Un nuovo sito sulla letteratura per l’infanzia

 header

Un buon libro per bambini si scopre, si legge, si fa leggere, si condivide, ci si familiarizza, si rilegge, si gusta, si divora e questo fa crescere. 

Così recita lo slogan che apre il nuovo sito di ARPLE, Association de Recherche et de Pratique sur le Livre pour Enfants, nata a Nanterre nel 1984 per proporre un altro sguardo sul mondo dell’infanzia. Uno sguardo che faccia conoscere e amare i migliori libri per ragazzi ma anche che formi una capacità critica di selezione negli adulti per condividere al meglio il piacere di leggere coi ragazzi.

Il sito offre una panoramica su attività, laboratori, incontri di formazione proposti dall’associazione e punta l’attenzione sulla produzione editoriale e sulle diverse esperienze di promozione della lettura.

20 risposte a “Un nuovo sito sulla letteratura per l’infanzia

  1. Questo blog mi ha colpito molto. Sono una studentessa universitaria di Bologna e collaboro ad un blog con un’insegnante di una scuola elementare di Roma che cerca di far amare ai suoi piccoli allievi la lettura. Ho subito messo in risalto la vostra attività sul blog perchè mi è parsa molto interessante! Per fortuna esistono ancora blog come questo!!

    Silvia

  2. Cara Silvia,
    grazie per l’incoraggiamento. Se vuoi collaborare con noi sei la benvenuta. Ma quale è il tuo blog? Saremo lieti di ricambiare la visita e vedere le belle cose che state facendo

  3. Salve a tutte,
    anche io ho apprezzato il vostro impegno. Complimenti!
    Vi farò visita spesso…

    Buon lavoro 🙂
    Maestra Maria

  4. Stupendo, incoraggiante ed entusiasmante! ma potrei aggiungere un’infinità di altri commenti sempre entusiastici.
    Posso mandare le mie impressioni e le mie iniziative?
    Sto portando avanti un Progetto e-Twinning di scambio con una Docente Documentalista Francese che lavora nel CDI di un Liceo Agricolo francese ad Auch ed ho trovato nel vostro blog spunti interessanti per il gemellaggio.
    se volete vi terrò informati

    Anna Amato

  5. Ciao a tutti sono un insegnante di 1 elementare di Cesena, accetto volentieri suggerimenti su racconti e poesie inerenti le stagioni dell’anno da proporre ai miei bambini. Grazie. Luciana

  6. Qualche nostro suggerimento:

    Butterworth, Un anno nel parco di Giacomo, Piccoli
    Costa, L’albero Giovanni e la primavera, Emme
    Mussapi, Lo stregone del fuoco e della neve, Salani
    Piumini, Poesie piccole, Mondadori
    Pontremoli, Ballata per tutto l’anno e altri canti, Nuove edizioni romane
    Stevenson, Dov’è finita la primavera?, Mondadori
    Tolstoj, La rapa gigante, Fabbri

    buon lavoro!

  7. Mi occupo di letteratura per l’infanzia e di promozione della lettura. Mii piacerebbe avere una vostra opinione sull’albo “Greta la matta” edito da Adelphi nella collana “Cavoli a merenda”. Vi rimando al blog di Anna Castagnoli http://www.lefiguredeilibri.com
    Sono molto curiosa di conoscere il parere di psicologi dell’infanzia, bibliotecari, insegnanti. Il mio parere è il seguente: non si tratta di un TESTO per bambini (NB: mi riferisco al testo, non alle illustrazioni) Grazie, Elisa Mazzoli

  8. cerco un’idea per la mia tesi di laurea in sc. della formazione primaria. dovrei svolgere un lavoro con bambini della 4 elementare

  9. maria teresa cinelli

    Sono un’insegnante di una 4° classe della scuola primaria. Vorrei un suggerimento per quanto riguarda un testo da leggere durante l’anno scolastico ai miei bambini. Il testo dovrebbe trattare i buoni sentimenti, le emozioni , le amicizie e simili…Grazie

  10. Buongiorno e complimenti per il vostro sito! Sto inizaindo la tesi di laurea (scienze form. primaria) e l’argomento riguarda la rabbia nella letteratura per l’infanzia (in particolare autori del 900).
    Avreste qualche suggerimento?
    grazie mille

  11. salve! ottimo blog! sono laureata in scienze dei beni culturali e sto cercando di proporre nel comune dove abito un’attività ludica in biblioteca per avvicinare i bambini alla lettura!
    spero di riuscire!
    ciao!

  12. Buon giorno …….. innanzitutto , mi chiamo andrea sono laureato in sicenze dell’educazione e ho appena aperto a Mantova una piccola libreria specializzata in letteratura per l’infanzia: LA SORGENTE, si chiama.
    Certo non posso nascondere che la libreria è un lavoro che dovrebbe portarmi a sbarcare il lunario, ma il motivo principe , non ultimo, ma sicuramente il più importante è …….voler non solo avvicinare i bimbi alla lettura, ma far in modo che la lettura sia un mezzo, un veicolo per la condivisione tra adulto e bambino….nella mia libreria ci sono spazi ampi e seggiole e spesso invito i grandi a leggere per i più piccoli…una piccola critica alla mia città è che poco e malvolentieri i grandi si prestano……e ciò è un peccato….. per questo zigzagando sui siti, mi sono molto compiaciuto nel vedere il vostro……..ottima , ottima idea….ci fossero più persone così, il mondo sarebbe migliore….
    Con questo concludo, perchè immagino abbia ormai stufato, sapete tendo ad essere un pochetto prolisso quando mi interessa l’argomento……..hehehe BUona giornata a tutti Saluti da MANTOVA

  13. Già, io spero che mantova , che per quanto riguarda i libri dovrebbe essere all’avanguardia…… e sto pensando al Festivaletteratura……, cominci ad apprezzare anche realtà forse un poco meno appariscenti, ma comunque importanti, forse un poco meno a portata di adulto e più vicine al mondobimbo…….speriamo ……….grazie ancora e buona giornata…..

  14. Ho da poco sostenuto l’esame di letteratura per l’infanzia..e ho capito che la mia tesi di laurea sarà centrata sull’attenta analisi delle Avventure di Pinocchio…avete qualche suggerimento in merito? Se cercate un buon libro da leggere in classe vi consiglio Il segreto del pozzo di M.Lucianaz, un romanzo di avventura con uno sfondo storico che permette ai bambini di conoscere la figura di Sant’Anselmo…bellissimo!!!!!(:

  15. ciao a tutti girogavando su internet ho trovato qst blog…complimenti davvero!!!sn una studentessa in scienze della formazione e dell’educazione…cerco un’idea per la mia tesi in letteratura per l’infanzia…qualcuno di voi può aiutarmi???

  16. è sempre bello scoprire blog come questi! dove l’amore per la lettura cerca di essere trasmesso ai giovani ed ai bambini, come quelli di oggi..che forse di leggere un buon libro col suo profumo che vien fuori man mano che lo si sfoglia preferiscono l’ Ibook..amo la lettura e sin da piccola sono stata avvicinata a questo mondo grazie a mia sorella ed ai miei genitori che hanno sempre tenuto alla mia cultura..ora mi ritrovo studentessa universitaria in pedagogia dell’infanzia..tra pochi giorni sosterrò l’esame di letteratura per l’infanzia e sento che questo sarà argomento della mia tesi..vorrei che fosse originale e che avvicinasse al mondo della lettura i neogenitori nei confronti dei loro piccini..se avete suggerimenti saranno ben accetti! scusate se mi sono dilungata troppo!

Lascia un commento