AGENDA: Giornata di studio: quale identità per il bibliotecario scolastico italiano? (@Meet 16/10/2023, h 17-19)

Dall’AIB FVG:

La Sezione Friuli Venezia Giulia di AIB – Associazione Italiana Biblioteche – e il Gruppo di studio sulle biblioteche scolastiche AIB FVG organizzano la giornata di studio online

Quale identità per il bibliotecario scolastico italiano?
Confronto tra AIB e Sindacato per condividere linee guida e azioni di advocacy

Lunedì 16 ottobre 2023, ore 17:00 – 19:00


Il link per partecipare all’incontro da remoto sarà fornito dopo l’iscrizione inviando la richiesta di partecipazione a cristina.perich@aib.it o maria.spanovangelis@icsangiovannits.net indicando nome, cognome, ente di appartenenza e indirizzo mail. Saranno accolte fino a 80 iscrizioni entro il 10 ottobre.
Introducono (17:00-17:15): Maria Pia Cacace (Membro CEN AIB referente per le biblioteche scolastiche) Martina Contessi (Presidente CER AIB FVG) Elisa Callegari (già presidente CER AIB FVG e membro CEN AIB)
Coordinano il tavolo virtuale: Giannina Degano (Gruppo di studio sulle biblioteche scolastiche AIB FVG) e Maria Spanovangelis (CER AIB FVG e Gruppo di studio sulle biblioteche scolastiche AIB FVG)
Intervengono (17:15-18:30):
● Patrizia Luperi (già membro CEN AIB,membro CNBS AIB) “La necessità di un’identità del docente bibliotecario scolastico ”
● Luisa Marquardt (coordinatrice CNBS AIB) “Le Linee guida IFLA e il bibliotecario scolastico: una sintesi”
● Donatella Lombello (già Professoressa associata UniPD e Presidente dell’As.Pe.I.) “Panoramica sulla situazione europea sul docente/bibliotecario scolastico: quanti paesi riconoscono la figura professionale”
● Mariacristina Perich (CER AIB FVG e docente) “Esperienze didattico-educative come docente bibliotecario scolastico: valore aggiunto misconosciuto”
● Paola Pistone (già Coordinatrice del gruppo sulle BS della Sezione AIB Puglia per le BS e docente) “I ruoli del docente nelle BS secondo la normativa: punti di forza e di debolezza”
● Ettore Michelazzi (Anief), Matteo Slataper (FLC-CGIL), Martina Tosato (CISL), Annagrazia Stammati (COBAS), Franco De Marchi (SNALS) e Michele Angeloro (UIL) esporranno il punto di vista sulla figura del docente bibliotecario scolastico secondo l’organizzazione sindacale di appartenenza.

Confronto e conclusioni (18:30-19:00)
Il ricorrente interesse per le biblioteche scolastiche da parte di enti, istituzioni, associazioni e per la formazione dei docenti realizzata dal MIM con il piano nazionale seguito dalla formazione regionale, sono segnali importanti. Nonostante ciò, permane la difficoltà a trovare una soluzione adeguata nei confronti del personale che già se ne occupa o che potrebbe occuparsene. Nel panorama italiano, escluse le scelte della provincia di Bolzano, non si scorgono ancora segnali come quelli che hanno portato il Portogallo, ad esempio, a legiferare per dotare le biblioteche scolastiche di personale specificamente inquadrato. Viene, pertanto, a mancare un pieno riconoscimento a chi si impegna a organizzare e gestire quelli che sono stati definiti “ambienti di apprendimento” di grande valore per l’attività didattica tanto quanto – e anche più – altri laboratori. Il personale impegnato a vario titolo, di conseguenza, sembra molto concentrato sulle azioni ma poco forte nell’enunciare l’identità professionale.
La Sezione FVG dell’AIB e il Gruppo di studio sulle biblioteche scolastiche AIB FVG intendono proporre un primo “tavolo virtuale” di confronto per costruire alleanze con le rappresentanze sindacali al fine di condividere linee guida e azioni utili a perseguire obiettivi comuni verso l’auspicabile riconoscimento della figura professionale.

Lascia un commento