AGENDA: Servizi bibliotecari e informativi di qualità per un’istruzione di qualità: il caso del CDI del Lycée Pierre-Paul Riquet (#aibbsfvgonair 03/05/2021, ore 18-19 @GMeet)

(Locandina dell’incontro)

Servizi bibliotecari e informativi di qualità per un’istruzione di qualità:

il caso del CDI del Lycée Pierre-Paul Riquet

Lunedì 3 maggio 2021 ore 18-19 su Gmeet dell’IC San Giovanni di Trieste (lingue: italiano e francese – L’incontro sarà registrato. NB inviare l’adesione a bibliosuvich@gmail.com per ottenere il link alla piattaforma.

Presentazione

Nell’ambito di #aibbsfvgonair e “Il Maggio dei Libri“, l’AIB Sezione Friuli Venezia-Giulia, la Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche, l‘IFLA School Libraries Section e l’Università Roma Tre hanno il piacere di offrire un incontro di aggiornamento professionale per conoscere le caratteristiche e il funzionamento dei “CDI”. In Francia, da più di trent’anni, le scuole secondarie di primo e secondo grado sono dotate del Centro di Documentazione e Informazione (CDI) e del professore documentalista (ProfDoc), insegnante certificato (CAPES/CAFEP), specialista dell’informazione e della documentazione nella scuola (D. n. 2014-941 del 20/08/2014; C.M. n. 2015-057 del 29/04/2015). 

Dopo i saluti dell’AIB FVG e l’intervento introduttivo di Luisa Marquardt, che illustra il progetto didattico sottostante all’incontro (scaturito dal Corso magistrale di Bibliografia e Biblioteconomia – AA 2020-21), intervengono Valérie Glass (IFLA School Libraries Section Chair, APDEN e ProfDoc alla Cité Scolaire Internationale di Lione), offrendo una panoramica sulla situazione francese; Laura Draux (Università di Toulouse Jean-Jaurès, Master Recherche LLCER italien / Erasmus in laurea Magistrale di Italianistica Università Roma Tre), che approfondisce i temi ricorrendo a uno studio di caso: il Centre de Documentation et d’Information du Lycée Pierre-Paul Riquet (Saint-Orens de Gameville), e Donatella Lombello, Univ. di Padova, coordinatrice del GRIBS e presidente ASPEI – Padova.

Programma

Saluti: Massimo Milan (AIB FVG)

Introduzione: Luisa Marquardt (Univ. Roma Tre e AIB CNBS)

Interventi: Valérie Glass (IFLA School Libraries Section; APDEN e Citè Scolaire Internationale Lyon), Laura Draux (Univ. Tolosa/Roma Tre) e Donatella Lombello (ASPEI/GRIBS-UniPD) Commenti e conclusioni. Coordina: Giannina Degano (AIB FVG-GSBS)

Si ringrazia la D.S. Carmela Testa dell’I.C. San Giovanni di Trieste per la cortese collaborazione e la disponibilità della piattaforma Gmeet dell’Istituto.

NB: inviare a bibliosuvich@gmail.com entro le ore 24:00 per ottenere il link alla piattaforma.

Il numero dei partecipanti è fissato a 85, sarà stilato l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

La partecipazione è gratuita.

Lascia un commento