Agenda: Roma che legge, 2 – Circoli di lettura

Il secondo appuntamento di “Roma che legge 2017” in programma lunedì 13 marzo, alle ore 16.30, nell’Aula 1 dell’Università Roma Tre (Piazza della Repubblica 10, Roma) verterà sulla “lettura allargata”, cioé sulla condivisione della lettura, sull’organizzazione e sul coordinamento dei circoli di lettura e dei lettori. Simonetta Bitasi (Lettore Ambulante, Mantova) e Maria Teresa Carbone (Monteverdelegge, Roma) interverranno sul tema, portando la loro ampia esperienza in tale ambito. L’intervento di Simonetta Bitasi si intitola “Mettere i libri in circolo“, quello di Maria Teresa Carbone “Leggere con gli occhi degli altri“.

bitasi_simonettaSimonetta Bitasi, nata nel 1966, si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Ha scritto e scrive di libri e lettura per le pagine culturali della Gazzetta di Mantova, e su vari periodici tra cui Diario, Liber e GQ Italia. E’ tra i collaboratori che hanno curato l’ultimo aggiornamento della Garzantina di Letteratura (2007). E’ consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Il suo lavoro è leggere e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, circoli culturali, bar e case private. Collabora come consulente-lettore agli acquisti delle biblioteche. Realizza da molti anni progetti di promozione alla lettura per ragazzi e adulti.

Mtc.jpgMaria Teresa Carbone, giornalista, autrice e traduttrice, ha lavorato alle pagine culturali del “Manifesto” e in precedenza a diverse testate italiane e straniere. Ha pubblicato per Dedalo I luoghi della memoria, 1986 e per Mondadori 99 leggende urbane, 1990. Fra le traduzioni, Lo schermo velato di Vito Russo (Costa & Nolan, 1983, Baldini Castoldi 1999), Breyten Breytenbach, Le confessioni di un terrorista albino (Costa & Nolan 1987, Alet 2010), La follia di Almayer di Joseph Conrad (Garzanti), Alphonse di Akli Tadjer (Giunti). Con Nanni Balestrini ha curato il programma “Millepiani” (Cult) e il sito “Zoooom. Letture e visioni in rete”. Fa parte della redazione di “Alfabeta2” e del comitato direttivo del festival RomaPoesia, dell’Associazione “Forum del Libro”.

Annunci

Una risposta a “Agenda: Roma che legge, 2 – Circoli di lettura

  1. Pingback: AGENDA: Roma che legge 2017 | biblioragazzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...