Il Premio Gigante delle Langhe

giganteLa fine di novembre porta sulle colline di Langa, da undici anni, una festa di libri: la giornata di premiazione del Premio Il Gigante delle Langhe che vede la conclusione del lavoro delle giurie dei ragazzi che votano i “giganti” da premiare. Quest’anno una giuria speciale che, insieme ai ragazzi delle scuole dell’Alta Langa e da gruppi di giovani lettori coordinati da biblioteche civiche sparse sul territorio nazionale (Peimonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Campania, Marche, Basilicata, Puglia, Sardegna), ha visto anche la partecipazione dei ragazzi italo-argentini della scuola “Dante Alighieri” di Santa Fe.

Per la Sezione Narrativa – Categoria Infanzia sono stati assegnati due Primi Premi Ex Aequo a entrambi i finalisti, Carla Ciccoli per il libro “La guerra degli scoiattoli”, edito da Piemme, e a Gionata Bernasconi con “Lucia e il brigante”, pubblicato da Einaudi. Il Premio Narrativa – Categoria Adolescenza è stato assegnato a Andrea Gentile con il libro “Volevo nascere vento” (Mondadori) che ha avuto la meglio sull’americana Clare Vanderpool finalista con “L’indimenticabile estate di Abilene Tucker” (EDT). Il Premio Emanuele Luzzati per l’Illustrazione è stato assegnato a Thè Tjong Khing con il libro “Tortintavola” edito da Beisler ed è stato consegnato personalmente da Sergio Noberini, Direttore del Museo Luzzati di Genova, che da anni collabora con “il Gigante delle Langhe”.

Questo premio rappresenta una delle buone pratiche che fanno promozione della lettura sul territorio offrendo ai ragazzi la possibilità di conoscere buoni libri, di sentirsi coinvolti nelle decisioni e di incontrare direttamente gli autori.

Il sito de “Il Gigante delle Langhe”. Sulla pagina Facebook del Premio, le immagini della manifestazione del 27 novembre scorso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...