Usare Facebook a scuola

Facebook divide la popolazione come non mai tra apocalittici e integrati, quelli che “Facebook per carità” e quelli del “Facebook:  perchè no?”

Un articolo pubblicato su Mashable offre una serie di consigli e spunti per usare Facebook a scuola e dimostrare che non è un’eresia ma uno strumento utile.

Dopo un primo accenno sull’importanza delle social media policy, ancora troppo poco diffuse (It makes sense to have a policy to discourage individual teachers from posting specifics about their students to their personal profiles. But schools should counterbalance such a policy by setting up a Facebook Page to represent the school) l’articolo passa a una serie di spunti pratici con un taglio pragmatico tipicamente americano.

Quello che viene proposto è un’interpretazione di Facebook sotto vari punti di vista:

  • Fb come strumento di connessione con le famiglie che possono rimanere aggiornate praticamente in tempo reale attraverso aggiornamenti di stato, pubblicazione di foto, lancio di annunci, creazione di eventi…
  • Fb come strumento per diffondere la cultura e il modello diffuso dalla scuola condividendo video e foto di eventi che testimonino le peculiarità di quel modello
  • FB come strumento per attrarre personale qualificato (ok visto il sistema di reclutamento italiano questo spunto è più difficile da mettere in pratica)
  • FB come strumento per ascoltare la voce degli utenti e per consolidare comunità di pratica, questo è sicuramente il concetto chiave.
Il tutto senza trascurare di impostare bene la pagina per quanto riguarda la privacy e senza dimenticarsi di curarne la personalizzazione.
In effetti quello che si nota attualmente è proprio una notevole improvvisazione da parte di scuole e biblioteche quando si approcciano agli strumenti social (fatte salve alcune eccezioni, ad esempio l’ottima pagina FB della Biblioteca SalaBorsa di Bologna). Non basta mettersi in vetrina, bisogna elaborare delle strategie e avere chiaro cosa si vuole comunicare. Un utilizzo professionale di strumenti di social network non solo è possibile, ma anche necessario. Per chi vuole approfondire un ottimo strumento agile e economico è la collana “Fare business con i social network” de “Ilsole24ore”.

Una risposta a “Usare Facebook a scuola

  1. Pingback: Didattica online (anche con Facebook) « Scienze Umane

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...