Sul nostro paradigma educativo e biblioteconomico

La visione di questo filmato segnalato dai colleghi di ebooklearn ci ha fatto riflettere su alcune cose:

  • il modello educativo deve passare dai contenuti alle competenze per favorire il pensiero laterale
  • come devono cambiare le biblioteche? Se la scuola veicola un modello illuminista allora le biblioteche con un po’ di rossetto sul maiale (computer e automazione) ne veicolano uno Ottocentesco e per i nativi digitali siamo boring stuff
  • Come dobbiamo evolvere per aiutare una crescita armoniosa dell’individuo che sia non solo precettistica (i libri e i nostri materiali forniscono informazioni, ma esperienze?) ma anche di vita?
  • Ancora una volta crediamo che la strada che intraprende YouMedia sia quella vincente e che le biblioteche così come le pensiamo oggi cesseranno ben presto di essere rilevanti nella vita dei ragazzi.

Questo video raccoglie in una sintesi organica e chiara tutta una serie di riflessioni che si vanno affastellando da tempo nella mia mente (Valeria B.) e, visto che siamo in vena di confessioni e di sfoghi e siamo a inizio anno spero che il 2011 mi porti a un cambiamento lavorativo che sarà però lontano (ma non troppo) dal mondo delle biblioteche.

2 risposte a “Sul nostro paradigma educativo e biblioteconomico

  1. Condivido Valeria! Proprio ieri abbiamo fatto con alcuni colleghi queste considerazioni: le biblioteche non sono più frequentate dagli under 20 perché? Perché non siamo più in grado di rispondere alle loro esigenze… come adeguarci? Vorrei veramente che diventassimo il veicolo del cambiamento ipotizzato nel video…

    • Ciao Isabella, nessuno se non tutti assieme ha la risposta alla domanda che per ormai diventata ineludibile. Bisogna davvero mettersi a cambiare le cose, il disamore avanza ed un peccato perch le biblioteche hanno ancora tanto da offrire oltre ai libri e ai materiali. Un biblio-lab per le sperimentazioni di creativit giovanile magari…che ne pensate?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...