Leggere tutti, con tutti i sensi a Maccarese (Roma)

La Biblioteca dei Piccoli ha in cantiere per il 2011 varie iniziative con lo scopo di facilitare l’accesso di tutti i bambini alla lettura.

Il progetto complessivo “Leggere tutti, con tutti i sensi” ha già dato avvio all’allestimento di una sezione dedicata ai libri che possono aiutare i bambini, ipovedenti o con problemi di dislessia, a misurarsi con successo con il compito di apprendere a leggere.  Il supporto delle farmacie del territorio e la generosità di molti soci rende possibile l’acquisto di testi specifici diretti sia ai bambini, sia agli adulti.

La seconda iniziativa messa in campo è la pubblicazione mensile nel sito dell’associazione di un calendario diretto agli adulti che si prendono cura dei bambini: genitori, nonni, zie, educatori ecc. Questo calendario mensile suggerisce ogni giorno un gioco o un’altra attività utile per promuovere un atteggiamento positivo verso l’apprendimento e la costruzione graduale delle competenze necessarie per intraprendere con successo la frequenza della scuola primaria. La proposta, calibrata per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, è ispirata a Reading Is Fundamental.  Il calendario è disponibile qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...