G come Gioco: ABECEDARIO MOOK (Roma, 29.10.10-30.01.11)

G COME GIOCO. Nomi, cose, città… animali feroci. ABECEDARIO MOOK. Mostra, laboratori e molto altro dal 29 ottobre 2010 (inaugurazione: ore 18) al 30 gennaio 2011 presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (Piazza Marconi 8 – Roma). 

Dal comunicato stampa: “Assemblare, Bestioline, Conservare, Disegnare… un ricchissimo Abecedario di ventisei lettere per ventisei interventi d’autore (installazioni, sculture e grafiche) sul tema del riciclaggio artistico e sul recupero dei vecchi oggetti: recupero di una memoria storica in un’ottica contemporanea, a volte un po’ ironica a volte un po’ provocatoria. (…)”

Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, ospiterà un’esposizione singolare e originalissima che lega i temi dell’arte e della valorizzazione del patrimonio culturale, della tutela dell’ambiente e della didattica per bambini e ragazzi, grazie alla multiforme narrazione ideata da Mook – Carlo Nannetti e Francesca Crisafulli -, moderni esploratori in cerca di materiali di scarto, recuperati in spiagge, discariche,  fabbriche ecc. che sapientemente fanno rivivere con creatività e originalità. Il progetto, ideato da Claudia Sonego, storica dell’arte attiva nel settore della didattica dell’arte e della valorizzazione del patrimonio culturale, si rivolge con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dei ragazzi, senza trascurare i giovani e gli adulti.

Alla mostra è abbinato un concorso per le scuole in visita alla mostra: G COME…? Nomi, cose, città… animali feroci. ABECEDARIO SCUOLE. Prevede la realizzazione di un Abecedario con materiali di recupero. In palio tanti libri per i vincitori delle categorie elementari e medie classificati ai primi tre posti. I lavori selezionati faranno parte di una esposizione che si terrà alla fine dell’anno scolastico presso il Museo. Nei fine settimana, invece, sono previste attività di animazione, laboratori di illustrazione e spettacoli per bambini e ragazzi, oltre che seminari e workshop di illustrazione per giovani e adulti. Claudia Sonego, storica dell’arte attiva nel settore della didattica dell’arte e della valorizzazione del patrimonio culturale. Da tempo lavora a stretto contatto con artisti e illustratori tra i più significativi del panorama italiano ed internazionale e si occupa di editoria per ragazzi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 328.0368595 dalle 9.00 alle 18.00 oppure mail to: claudiasonego@teletu.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...