Libri di testo con licenza CC

Buon inizio di anno scolastico! E mentre infuriano le polemiche sul costo dei libri e schiere di paladini della cultura si ergono a difensori (“per i libri vale la pena spendere altro che per telefonini e tv”) e c’è del vero in entrambi ci piace riportare una notizia di un libro di testo per le scuole superiori concepito e pensato per il web e distribuito secondo licenza creative commons.

L’iniziativa è del professor Antonio Bernardo del liceo scientifico Banzi di Lecce (creatore di matematicamente.it) che ha riunito 40 matematici per dar vita a Matematica C3-Algebra 1 (dove C sta per collaborative e creative commons). Un pdf di quasi 400 pagine da fruire on line o da fare stampare in copisterie convenzionate a prezzo calmierato. Ma non è solo una questione di costi.  A muovere il professore anche la voglia di sensibilizzare i ragazzi a una nuova cultura di editoria e copyleft.

In tempi di direttive come quelle contenute nell’articolo 15 della l.133/2008 ci sembra un’iniziativa di interesse. Che ne pensate?

[Via: Forum PA]

2 risposte a “Libri di testo con licenza CC

  1. Attenzione! Questo libro/progetto funziona in tutt’altro modo (meglio) rispetto a Book in Progress che (pur avendo tanto di buono) NON va imitato finché non avrà risposto a certe domande che ignora da almeno 10 mesi: http://stop.zona-m.net/it/tag/book-in-progress

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...