21 maggio 2010: quel giorno che a scuola si lesse un libro

Da Carla Ida Salviati, Direttore de «La vita scolastica», invita gli insegnanti a donare il piacere, la sorpresa, l’emozione della lettura a voce alta ai loro allievi il 21 prossimo venturo:

“Io spero che il 23 maggio diventi, negli anni, una giornata importante: la festa del libro è da segnare sul calendario. Alle feste si fanno i regali e ne ho in mente uno da consigliare agli insegnanti: è un regalo un po’ trasgressivo, forse persino un po’ provocatorio. Ecco: poiché il 23 è domenica, il 21 potrebbe essere il “giorno del libro a scuola” e voi regalate una giornata di lettura ai vostri ragazzi.
E dove sarebbe la stranezza, l’eccezionalità, la trasgressione?, obietterà qualcuno: O che non si legge ogni giorno, continuamente, in ogni scuola del mondo, ciascuno alla propria ora, ciascuno con i propri suoni, ciascuno con le proprie storie? Regalate una giornata di vostre letture, intendo: regalate la vostra voce ad un libro, scelto come vi pare e garba.
Si tratta, badate, di un regalo grande, di quelli impegnativi, che i vostri ragazzi avranno difficoltà a restituirvi: regalare una lettura ad alta voce è regalare tempo, tempo senza fretta per ritmi, pause, silenzi, attese…” Continua a leggere la lettera QUI.

Una risposta a “21 maggio 2010: quel giorno che a scuola si lesse un libro

  1. va bene la giornata nazionale della promozione della lettura il 23 maggio, che tanto ormai ogni giorno è il giorno mazionale di qualcosa. va bene che noi italiani facciamo sempre i diversi visto che la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore indetta dall’UNESCO è il 23 aprile. Va bene che ci scappava di falr a marzo, ma poi incombevano le lezioni regionali e vuoi mica sovrapporle. va bene che per qualcuno sarà occasione e spunto per cominciare a leggere e far leggere. Però ricordiamoci che la promozione della lettura si fa tutti i giorni. E quelli che la fanno tutti i giorni spesso lavorano con passione, ma anche con fatica…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...