L’Italia che non legge (Roma, 9-10.03.2010)

L’Università RomaTre, la Libera Università di Bolzano e “Il Pepeverde. Rivista di letture e letterature per ragazzi”, organizzano per il 9-10 aprile, a Roma, presso l’aula Volpi dell’Università RomaTre (via Milazzo 11b), un convegno sulla lettura e sulla promozione del libro tra i bambini e i ragazzi.
Il convegno, dal titolo “L’Italia che (non) legge. Lettori piccoli e grandi nell’era digitale”, intende proporre una riflessione su rimedi e cause di una disaffezione alla lettura che, secondo le statistiche più recenti, colloca l’Italia in coda alla maggior parte dei paesi europei.
Nel corso del convegno saranno analizzati, tra gli altri, i fondamentali rapporti libro-nuovi media e scuola-educazione alla lettura, nodi focali del complesso problema. Sarà, inoltre, sviluppata una attenta riflessione sulla qualità dei libri in circolazione e sullo stato di salute e prospettive di sviluppo dell’editoria specializzata, tutte problematiche che nessun approccio interpretativo può eludere.
Al convegno, che si rivolge a insegnanti, genitori, bibliotecari, studiosi e operatori del settore, partecipano sociologi, pedagogisti, psicologi e operatori culturali, giornalisti specializzati.
Il MIUR ha autorizzato l’esonero dalle lezioni per gli insegnanti che desiderano partecipare al convegno.

Scarica la locandina-programm: 2010-04-9_10_programma convegno1.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...