Bologna 2010

Oggi è cominciata la Fiera del Libro per ragazzi: quattro intense giornate di dibattiti, laboratori, mostre, seminari, contrattazioni diritti ecc.

Il paese ospite di quest’anno è la Slovacchia. Stamattina si è svolta l’inaugurazione ufficiale della mostra degli illustratori SlovakUnitedImagiNations.

Info e programma disponibili qui .

2 risposte a “Bologna 2010

  1. alcuni numeri dell’edizione 2010: (Newsletter della Fiera)
    I numeri della Fiera del Libro per Ragazzi 2010
    In un’ampia area espositiva di 20.000 metri quadri, 1.200 espositori da 66 paesi hanno preso parte a questa edizione per fare business ed offrire una panoramica dell’eccellenza internazionale per l’editoria e l’illustrazione per ragazzi.
    4.763 operatori professionali esteri (+3% rispetto al 2009) da 71 paesi e 7.882 operatori italiani hanno visitato la nostra fiera e 400 giornalisti da 38 paesi si sono accreditati. La Fiera del Libro per Ragazzi ha visto così la partecipazione di ben 91 paesi, in un contesto internazionale nel quale si sono parlate ben 55 lingue diverse.
    Centinaia le iniziative, le mostre e gli incontri sia in fiera che in città che si sono tenuti nei 4 giorni di manifestazione.

    Vincitori Premio Hans Christian Andersen 2010
    Durante la Conferenza Stampa tenutasi la prima giornata della Fiera del Libro per Ragazzi, IBBY – International Board on Books for Young People ha annunciato i vincitori 2010 del Premio Hans Christian Andersen: David Almond dal Regno Unito, per l’Author Award, e Jutta Bauer dalla Germania per l’Illustrator Award.
    Il premio, considerato il più prestigioso nel campo della letteratura internazionale per ragazzi e che ha cadenza biennale, viene annunciato a Bologna e sarà consegnato ai vincitori durante il congresso internazionale IBBY che si terrà a Santiago de Compostela il prossimo settembre.

    La giuria, composta da dieci membri, è presieduta da Zohreh Ghaeni (Tehran, Iran).

    Vincitore Premio Letterario Astrid Lindgren
    Il premio Astrid Lindgren Memorial Award è il maggior riconoscimento per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo e per l’edizione 2010 è stato assegnato all’illustratrice e scrittrice belga Kitty Crowther, che si è così aggiudicata 480.000 euro.
    Il premio istituito nel 2002 dal Governo Svedese, giunto quest’anno alla sua 8a edizione, ha come scopo accrescere l’interesse per la letteratura infantile e di promuovere i diritti culturali dei più piccoli a livello globale. Il criterio di selezione riguarda la qualità delle opere e il fatto che rispettino lo spirito di Astrid Lindgren.
    Vincitori delle edizioni passate sono stati: Maurice Sendak e Christine Nostlinger (2003), Lygia Bojunga Nunes (2004), Philip Pullman e Ryoji Arai (2005), Katherine Paterson (2006), Banco del Libro (2007), Sonya Hartnett (2008), Tamer Institute for Community Education (2009).

    Vincitore Premio Internazionale di Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundacion SM
    Giovedì 25 marzo nell’arena del Caffè Illustratori, Philip Giordano ha ricevuto il Premio Internazionale di Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundacion SM. Il premio, istituito congiuntamente dalla Fiera del Libro per Ragazzi e dalla Fundacion SM, è alla sua prima edizione e consiste in una dotazione di 30.000 dollari US.
    Al vincitore sarà inoltre affidato l’incarico di illustrare un albo per il Gruppo SM e ai suoi lavori sarà dedicata una mostra nel corso dell’edizione 2011 della Fiera del Libro per Ragazzi.
    La giuria internazionale, composta da Antonio Faeti, Jeffrey Garrett, Alfonso Ruano, ha ritenuto inoltre di menzionare altri due illustratori particolarmente meritevoli: la tedesca Sonja Danowsky e il coreano Gi-Hun Lee.

    Le tappe giapponesi della Mostra Illustratori
    Come ogni anno la Mostra degli Illustratori partirà per il Giappone, dove sarà ospitata in cinque musei d’arte. Si tratta di un’occasione di particolare interesse per artisti, grafici, bibliotecari ed insegnanti.

    Queste le tappe dell’itinerario 2010/2011:

    – Museo d’Arte di Itabashi, Tokyo
    10 luglio – 15 agosto 2010
    – Museo d’Arte Otani di Nishinomiya
    21 agosto – 26 settembre 2010
    – Museo Municipale di Yokkaichi
    2 ottobre – 31 ottobre 2010
    – Museo d’Arte Ishikawa di Nanao
    5 novembre – 5 dicembre 2010
    – Museo d’Arte di Nagashima, Kagoshima
    11 dicembre 2010 – 1 gennaio 2011

    La Mostra Illustratori a Roma
    Prima del viaggio in Giappone, una selezione delle opere della Mostra degli Illustratori farà tappa per la prima volta anche a Roma. Dal 14 aprile al 23 maggio la mostra, articolata in tre sezioni, sarà presente al Palazzo delle Esposizioni, con gli illustratori italiani e spagnoli e con una monografia di Josè Antoni Tàssies autore della copertina dell’Annual 2010, alla Biblioteca Europea, con le opere degli illustratori europei e alla Biblioteca Centrale Ragazzi con gli illustratori extra-europei.

    Grande successo di pubblico per la prima edizione di Bolibrì!
    30.000 presenze oltre che dall’Emilia-Romagna anche da molte altre regioni italiane, per un fine settimana da tutto esaurito. Bolibrì, il progetto della Fiera del Libro per Ragazzi in collaborazione con AIE e IBBY Italia, che si è svolto nel cuore di Bologna dal 26 al 28 marzo scorso, tira le somme di una prima edizione davvero sorprendente sotto tutti i punti di vista. Sorprendente per il calibro degli scrittori, illustratori, artisti e personaggi del mondo della letteratura per ragazzi che sono intervenuti. Sorprendente per il numero di appuntamenti proposti al pubblico e dei luoghi che si sono prestati a ospitare le attività in programma e per il successo di pubblico che ha avuto.

    Annunciate le date della Fiera del Libro per Ragazzi 2011
    Vi aspettiamo alla 48a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi da lunedì 28 a giovedì 31 marzo 2011 con ulteriori iniziative, premi e appuntamenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...