Chainstories

Da biblioteca 2.0

r.e.Chainstories – motivare l’apprendimento precoce delle lingue

Chainstories, o storie a catena, è un progetto dell’ Unione Europea per bambini che hanno come lingua principale nella scuola una lingua romanza (francese, spagnolo, italiano, portoghese, romeno) Cinque scuole, ognuna delle quali utilizza una delle lingue romanze, lavorano insieme per completare una sola storia. Ciascuna scuola scrive un capitolo nella propria lingua madre e deve capire quelli provenienti dalle altre scuole, basandosi sulla possibilità di intercomprensione fra lingue romanze.

Il progetto ha avuto una fase pilota che ha coinvolto 25 classi di bambini, in età compresa fra i 8 e gli 12 anni in Italia, Spagna, Romania, Francia e Portogallo, con ottimi risultati.I maestri sono stati sorpresi dalla capacità che i loro allievi hanno di capire altre lingue e i bambini hanno mostrato una crescente e sensibile capacità nel comprendere altre lingue neolatine e inoltre hanno sviluppato le loro conoscenze relative all’ l’Unione Europea e la loro curiosità verso le altre lingue.

Dato il successo pedagogico di questo progetto, Chainstories è ora stato aperto all’accesso da parte di tutte le scuole in Europa. Scuole e maestri possono unirsi ad una catena già esistente o formarne una e così potranno condividere i risultati positivi degli allievi e questa esperienza di crescita professionale degli insegnanti.

Troverete maggiori informazioni sul progetto sul sito web: http://www.chainstories.eu , dove potrete inoltre vedere le storie già realizzate o potrete anche rispondere a questa lettera per avere ulteriori chiarimenti .

Per contatti e adesioni:

Stephen Moran
Coordinator Chainstories
CNAI, Pamplona, Spain
Stephen@chainstories.eu

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...