Portici di carta 2008

A Torino, dal 26 al 28 settembre, si ripete l’iniziativa Portici di carta: via Roma e piazza San Carlo ospitano nuovamente la più grande libreria a cielo aperto: dopo il successo dello scorso anno, un ricco programma attende i visitatori, con dibattiti, incontri con gli autori e con gli illustratori.

Per saperne di più: www.porticidicarta.it

Una risposta a “Portici di carta 2008

  1. A “Portici di carta” 27 e 28 settembre 2008

    Due romanzi in cui Torino è una città personificata, scenario ed essa stessa soggetto di vicende storiche e personali molto diverse.

    Il primo, uscito a ottobre 2006, “Compagni a Quadrivio Zappata” ci riporta nella Torino degli anni ’70, con le cupezze, le abrasioni , ma anche con le vertiginosi utopie che caratterizzarono quella stagione.
    La narrazione si sviluppa raccogliendo i fili di alcune esistenze, il loro intrecciarsi spesso casuale, e seguendole nei loro destini spesso tragici.
    Il tentativo di dare sostanza alle vicende attraverso la vita di uomini e donne che le hanno attraversate, prova a sradicare un doppio conformismo: quello di un cupo reducismo, e quello che pretenderebbe di leggere quella storia solo come fenomenologia criminale.

    Il secondo romanzo “Il cappotto di cammello di Giovanni Agnelli” è uscito a dicembre 2007 e ci descrive una Torino appena uscita dalla II guerra mondiale, che nonostante le ferite ancora aperte dei bombardamenti, si risolleva con le speranze che solo un popolo giovane poteva nutrire per il proprio futuro.
    Ci conduce attraverso la città ferita Oscar, un ragazzino cui il caso ha riservato lo straordinario destino di vivere quegli anni che furono della sua adolescenza accanto al Senatore Giovanni Agnelli.

    Cordiali saluti, Alberto Davanzo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...