Libertà di espressione e accesso all’informazione: il ruolo della biblioteca scolastica

Tra le iniziative collaterali di “Stelline 2008” (Milano, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 64), in Sala Leonardo, venerdì  7 marzo 2008 (ore 9.30-12.30), si terrà il Seminario: “Libertà di espressione e accesso all’informazione: il ruolo della biblioteca scolastica” . A cura del Gruppo di lavoro CASPUR per il Progetto MPI-DGSI “Biblioteche nelle Scuole”.

PRESENTAZIONE
Il Seminario intende affrontare il tema del possibile ruolo della biblioteca scolastica-centro di documentazione e informazione nell’attuazione del diritto di espressione e informazione. Partendo dagli articoli 19 e 13 – rispettivamente della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (1948) e della Convenzione sui diritti dell’infanzia (1989) emanate dall’ONU -, si rifletterà sul possibile ruolo della biblioteca scolastica-centro di documentazione e informazione nell’educare al (e garantire) il diritto alla libertà di espressione che comprende quello di “ricercare, di ricevere e di divulgare informazioni e idee di ogni specie, indipendentemente dalle frontiere, sotto forma orale, scritta, stampata o artistica, o con ogni altro mezzo a scelta del fanciullo”. A tale riguardo verrà presentato un interessante percorso formativo, in presenza e on line, finalizzato all’acquisizione della competenza informativa; verranno illustrati esperienze e strumenti per la  produzione e la diffusione di informazioni, attraverso canali e supporti diversi, che anche la biblioteca scolastica può mettere a disposizione e, infine, si tracceranno le caratteristiche della Biblioteca 2.0 e i servizi che offre, con particolare riguardo alle esigenze informative del pubblico più giovane, tutti aspetti che richiedono al bibliotecario documentalista scolastico una formazione e un aggiornamento continui.

PROGRAMMA
Saluti:
MPI, Direzione generale per i sistemi informativi
Mauro Guerrini, AIB 
Donatella Lombello, AIB, Commissione nazionale biblioteche scolastiche

Luisa Marquardt, Caspur
Relazione introduttiva e coordinamento

Interventi:
Maria Ida Opocher, Liceo Scientifico “Galilei” di Verona
Radici e ali per ricercare e per conoscere. Il corso on line sull’information literacy

Paola De Castro, Istituto Superiore di Sanità
Comunicazione e informazione nella biblioteca scolastica attraverso l’incontro con esperti un ente di ricerca

Valeria Baudo, Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano
Favorire l’accesso all’informazione della Net Generation: la biblioteca 2.0

****************

N.B.: partecipazione libera, previa iscrizione (per ragioni organizzative) sia allo specifico seminario: comunicazione@biblioscuole.it entro il 3 marzo 2008 (oggetto: adesione seminario BNS 7.03.08, ore 9,30), sia al convegno generale: http://www.bibliotecheoggi.it/stelline2008/schedaadesione.php. Info: comunicazione@biblioscuole.it ; http://www.biblioscuole.it/public/evento-361.htm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...