Le competenze informative della Generazione Google

insideart_netgeneration.jpg

Un recente studio commissionato dalla British Library e realizzato dall’University College London dimostra come anche la Next-generation, cresciuta immersa nelle tecnologie al punto di meritarsi il nome di Generazione Google, abbia difficoltà nella ricerca e nella valutazione delle informazioni.

I risultati di questa indagine confermano una serie di fatti già noti:

  • i ragazzi non sono in grado di valutare l’informazione reperita
  • hanno difficoltà a formulare il proprio bisogno informativo e a tradurlo in un’efficace strategia di ricerca
  • prediligono il linguaggio naturale e hanno difficoltà a estrapolare delle parole chiave da un argomento dato

Il report intitolato Information behaviour of the researcher of the future si scarica qui(pdf)

La Google Generation è un mito?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...