Una bibliografica tematica 2.0

masthead_worldcat_beta_en.gifanobiilogo.jpg

La nostra fervida attività di redazione ha messo qualche post in mezzo, ma non abbiamo scordato la promessa fatta qui e siamo pronti a farvi vedere come abbiamo costruito la bibliografia sul gaming che vi abbiamo segnalato.

Leggendo i Feed rss di Videloudica (attraverso Wizz RSS News reader), ci siamo imbattutti in questa notizia interessante.

Abbiamo allora pensato di aggiungere il libro al nostro scaffale su Anobii (sì, Biblioragazzi ha un account su Anobii, lo stiamo sperimentando).

Ci abbiamo dato un’occhiata con Google Libri, ci è venuta voglia di vedere quali biblioteche lo possedevano e abbiamo seguito il link che ci ha portato a WorldCat. E’ stata l’occasione per vedere tutti i servizi che WorldCat offre, abbiamo deciso di costruire la bibliografia usando la funzionalità Cite this item e abbiamo scelto lo stile APA tra quelli proposti. Poi lo abbiamo esportato in un gestore di bibliografie (usando Refworks) e lo abbiamo linkato nel blog attraverso la funzione di WorldCat Share It-Link to this page.

E il resto dei libri segnalati? Serendipity pura e per noi bibliotecari abituati a usare una fine stretegia di ricerca ripetibile e controllabile è stato divertente e liberatorio, sicuramente scientificamente non inoppugnabile, ma vi avevamo avverito no che la bibliografia non era assolutamente esaustiva!?

Abbiamo usato la funzione libri simili di Anobii e ci siamo divertiti a curiosare nelle librerie altrui. Per ognuno dei testi abbiamo seguito la procedura che vi abbiamo detto sopra e…ecco la lista.

Per noi è stato divertente e ci ha permesso di conoscere altri testi e librerie Anobii. Perchè non provare a usare metodi simili per introdurre i ragazzi alla biblioteca e ai servizi che essa offre?

Bibliotecari 2.0 fatevi avanti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...