Videogioco: sostegni europei e buone pratiche

L’unione Europea crea un fondo per sostenere i progetti videoludici per promuovere la cultura e il senso di appartenenza europeo, ma non solo. Come spiega l’articolo de LaStampa il finanziamento è a fondo perduto e permette di coprire dal 50 al 60% dei costi di produzione.

Già l’Onu ha utilizzato i videogiochi per sensibilizzare al problema della fame nel mondo creando FoodForce

In ambito bibliotecario italiano, oltre al già citato progetto della biblioteca di Massa ricordiamo I Libri di Sofia creato dal Sistema Bibliotecario dei Laghi che si è arricchito anche di SofiaNoirsnoir.jpg

Sofia Noir é un gioco on-line che si colloca a metá strada tra un ARG e un libro “giallo” interattivo. Gli ARG sono particolari giochi che cominciano all’interno di un sito Web e si sviluppano nella vita reale, i partecipanti devono trovare indizi e risolvere enigmi per superare le varie fasi che vengono via via presentate nel corso del gioco. Anche in Sofia Noir gli enigmi vengono proposti all’interno del sito Web e la loro soluzione puó essere trovata ovunque come in un libro, un altro sito Internet, chiedendo in giro… Sofia Noir peró é anche un giallo che vede il giocatore recitare nei panni della protagonista, impegnata a risolvere un difficile caso di omicidio. L’intero gioco é organizzato in 15 capitoli e ad ogni enigma superato verranno rivelati nuovi personaggi e si complicherá l’intreccio della trama, fino all’ultimo atto dove bisognerá dichiarare il nome dell’assassino e l’arma del delitto!

[Fonte: Videoludica]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...