ITINERARI DEL FIABESCO

25 lezioni sul fantastico, sul bizzarro, sull’incongruo e sulle nostre specifiche radici

fiaba.jpg

In occasione dell’avvio del progetto di recupero della Rocchetta Mattei – luogo magico che in futuro potrebbe diventare un punto di riferimento per studi inerenti alle tematiche del Fantastico e dell’Immaginario – la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ha accolto il progetto “Itinerari del fiabesco”, che si articolerà in un corso di approfondimento e specializzazione, ideato e curato dal Prof. Antonio Faeti, ora docente di Grammatiche della Fantasia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

Sarà questa la prima di una serie di occasioni per approfondire seriamente gli argomenti legati al fantastico, alla fiaba e all’immaginario, attraverso la proposta di venticinque lezioni, suddivise in due sezioni: la prima è dedicata ad alcuni degli autori e degli aspetti meno indagati del fiabesco, la seconda a dodici ritratti di artisti che con le loro finzioni hanno descritto e testimoniato il loro amore per Bologna.

 

Le lezioni si terranno presso la Cappella Ghisilardi, in piazza San Domenico 12 a Bologna, tutti i martedì a partire dal 23 ottobre c.a. fino al 13 maggio 2008, dalle ore 18 alle 20.

Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, previa verifica della frequenza.

 

Il corso prevede un’iscrizione gratuita, tuttavia, per la natura specialistica delle lezioni, è a numero chiuso. Per partecipare alla selezione è necessario presentare un curriculum personale, sostenere un colloquio e garantire la regolarità di frequenza.

Per informazioni e iscrizioni è necessario scrivere all’indirizzo iniziative.rocchettamattei@fondazionecarisbo.it

allegando il proprio curriculum e i propri dati personali. Saranno accettate le prenotazioni fino al giorno 30 settembre 2007. I colloqui si terranno i primi di ottobre; in base al numero delle richieste si prevedono una o più giornate di selezione che saranno comunicate via mail.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...