Agenda: “Dire, fare, leggere e giocare”…. Rozzano (MI) 11-16 giugno

pecoralogo.jpg

“Dire, fare, leggere e giocare”…. alla biblioteca dei ragazzi di Rozzano il festival delle storie e dei libri per bimbi e la prima notte bianca per bambini da 2 a 12 anni
La prima edizione di “Dire, fare, leggere e giocare”, festival dei libri e delle storie per bambini e ragazzi propone dall’11 al 16 giugno alla Biblioteca dei ragazzi di Rozzano oltre 40 laboratori creativi e didattici, momenti dedicati ai genitori e la prima “notte bianca” per bambini. Una “magica serata”, sabato 16 giugno, dedicata ai più piccini, ricca di emozioni e di scoperte che culminerà allo scoccare della mezzanotte con i fuochi d’artificio, per sancire la fine dell’incantesimo e chiudere ufficialmente la prima notte bianca under 12.
La kermesse dedicata ai bambini, promossa dal Comune di Rozzano, propone ogni giorno dalle 10 alle 22, sette laboratori didattici o ludici gratuiti, che coinvolgeranno complessivamente oltre 1300 bambini di età compresa dai 2 mesi ai 12 anni. Molti gli argomenti proposti nei vari momenti della giornata e i piccoli partecipanti potranno scegliere se dedicarsi a laboratori di lettura, musica, fumetti, pittura, writing, alla costruzione di libri, gioielli e grazie all’insegnamento di abili cuochi i piccini potranno inoltre imparare trucchi e segreti per preparare ottime merende “ fai da te”. Gli appassionati di fumetti scopriranno i segreti del “topo” più famoso del mondo e delle amate “streghine”, venerdì 15 giugno, nel laboratorio parallelo per TOPOLINO e WITCH, in cui un disegnatore e uno sceneggiatore Disney spiegheranno al pubblico come nasce un fumetto.
La manifestazione offrirà l’occasione di incontrare giovani ma già affermati scrittori come Fausto Vitaliano, autore del libro “La musica a piccoli passi” che racconterà la gioia e la bellezza del mondo musicale attraverso gli strumenti musicali, i compositori, l’orchestra, l’ascolto e la riproduzione della la musica e Andrea Valente, autore di Pecora nera e Pazza Italia, che affronterà attraverso i suoi libri un divertente viaggio dall’Italia alle meraviglie del sistema solare. Rinomate compagnie teatrali (Teatro Pane Mate, Tangram, Ditta Gioco Fiaba) si alterneranno a esperte animatrici (Sara Vaghi, Egle Varisco, Giovanna Rota) e ai bibliotecari, per scoprire insieme ai giovani visitatori il meraviglioso mondo dei libri e delle storie, con interessanti attività che coinvolgeranno tutti i cinque sensi. La biblioteca si trasformerà anche in un osservatorio astronomico, per ascoltare, osservare e confrontare i pianeti del sistema solare. Ai genitori, saranno dedicati due laboratori: il primo, con l’attrice Elena Musti, metterà alla prova gli adulti guidandoli nelle tecniche di lettura ad alta voce, mentre il secondo vedrà i ragazzi della Scuola Media Luini -Falcone vestire l’insolito ruolo di docenti, impegnando genitori e nonni nella difficile arte della filastrocca e della poesia. Ai ragazzi è offerto l’opportunità di conoscere e applicare le tecniche dell’arte del writing. E, tra un laboratorio e una lettura, verrà offerta una merenda con due clown pronti a far divertire i piccoli partecipanti.
Anche l’educazione stradale in forma di lettura e divertimento verrà presentata ai bambini dagli agenti della Polizia Stradale di Milano. Essere bravi utenti della strada è molto facile e i poliziotti insegneranno ai partecipanti, con un laboratorio interattivo, regole e comportamenti da rispettare sin da bambini.
Infine verrà offerta a tutti l’opportunità di approfondire i temi trattati e gli autori incontrati durante i laboratori con una divertente serie di mostre bibliografiche.
Per informazioni:
Giuseppe Bartorilla- Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano
Centro culturale Cascina Grande
Via Togliatti – Rozzano
02.89259334 www. cascinagrande.it
La biblioteca dei ragazzi è stata inaugurata nel mese di gennaio e offre un’avanzata realtà informatica, un patrimonio librario di oltre 16.000 documenti e spazi attrezzati per bimbi e ragazzi da 0 a 14 anni. La struttura è dotata di 11 postazioni multimediali, di due aree dedicate a Internet, di uno spazio multimediale per i bambini da 3 a 6 anni, di una zona riservata all’ascolto della musica con diversi computer touch screen. Sono a disposizione dei bambini e dei ragazzi oltre 700 programmi audiovisivi, films in dvd e vhs, cd musicali e programmi educativi e di intrattenimento. Unica realtà in Lombardia, la biblioteca under 14 è parte integrante del Centro Culturale Cascina Grande, struttura polivalente del Comune di Rozzano che offre servizi culturali integrati ed ha sede in un vecchio mulino.
Un luogo sicuramente speciale dove scoprire e conoscere la storia di Rozzano, grazie anche all’interessante recupero di parti dell’antico opificio: la ruota del mulino e l’antica roggia, il vecchio essiccatoio, utilizzato per l’asciugatura del riso, la tramoggia, le ruote e tante altre macchine che integrate in un contesto moderno come quello della biblioteca dei ragazzi creano un’atmosfera assolutamente unica e irripetibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...