Gianni Rodari: convegno e due mostre a Palermo

Mostra Gianni Rodari nel mondo

L’intenso lavoro di collaborazione fra il Centro studi Rodari di Orvieto, il Giscel (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica), sei scuole di Palermo (“A. De Gasperi”, “Monti Iblei”, “G. Garibaldi”, “Virgilio”, “M. Buonarroti”  e “A. Pecoraro”) e  la Biblioteca comunale ha permesso di realizzare a Palermo la mostra delle edizioni straniere di Gianni Rodari dal titolo”Rodari nel mondo”, un’esposizione tutta da vedere e da leggere: ciascuno dei trenta pannelli di cui è composta riporta, infatti, le parole dello scrittore per descrivere la nascita delle proprie opere e riproduce la copertina della prima edizione di ogni libro con le relative traduzioni nelle varie lingue del mondo: dal giapponese al lituano, dallo slovacco allo sloveno, dallo spagnolo al cinese, al mongolo, al brasiliano, all’argentino, al vietnamita e poi traduzioni in inglese e francese. È importante evidenziare come la mostra contribuisca a mettere in luce il posto che l’opera rodariana occupa nel panorama della cultura internazionale, consente di diffondere la produzione di Rodari presso le nuove generazioni, si configuri come un’occasione di studio, di approfondimento e di confronto per i docenti e per gli studiosi e costituisca inoltre un’occasione preziosa per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura, alla letteratura, al patrimonio librario.

In questi giorni è possibile visitare la mostra nella Biblioteca comunale di Palermo in Casa Professa  (20 aprile al 4 maggio; dal lunedì al venerdì: ore 9.30  alle 13.00; martedì, mercoledì e giovedì anche ore: 15-18;  Chiusura sabato e festivi).  Nei prossimi giorni la mostra si sposterà prima nella sede decentrata della biblioteca di Pallavicino (7 -11 maggio. Visitabile dal lunedì al venerdì: ore 8.30  alle 13.30; mercoledì e giovedì anche ore: 15.30-17.30;  Chiusura sabato e festivi) e dopo in quella di Brancaccio (14- 18 maggio. Visitabile dal lunedì al venerdì: ore 8.30  alle 13.30; lunedì e mercoledì anche ore: 15.30-18.00;  Chiusura sabato e festivi).

Convegno

Educazione linguistica e Rodari. Un binomio fantastico è il titolo del convegno dedicato all’autore di Grammatica della fantasia e di altri celebri testi di letteratura per l’infanzia. Esso si colloca fra le manifestazioni che accompagnano la permanenza a Palermo della Mostra Gianni Rodari nel mondo. Avrà luogo venerdì 4 maggio 2007 (ore 16.00, Biblioteca Comunale in piazza Casa Professa). Sarà coordinato da Mario Di Rienzo, direttore del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto. Sono previsti interventi di  Silvana Loiero, dirigente scolastico, Giscel Emilia Romagna;  Sebastiano Vecchio, ordinario di Semiotica dell’Università di Palermo; Silvana Ferreri, ordinario di Didattica delle lingue moderne dell’Università della Tuscia.

L’iniziativa, patrocinata dall’Ufficio Scolastico regionale della Sicilia e dalla Provincia di Palermo (Assessorato Turismo Sport e Tempo Libero, AAPIT) è curata dal Centro Studi Gianni Rodari in collaborazione con il Giscel Sicilia e una rete di scuole elementari e medie di Palermo (A. De Gasperi; M. Iblei; M. Buonarroti; G. Garibaldi; A. Pecoraro; Virgilio).

Per prenotazioni al Convegno rivolgersi a: Direzione Didattica Monti Iblei

via Monte San Calogero, 20 – Palermo – tel. 091 517943 – 091 526954 – fax 091 526195

 Una mostra nella mostra

Nella stessa sede della Biblioteca Comunale si potrà visitare la mostra dei libri realizzati da bambini e ragazzi dai sei ai sedici anni nell’ambito di Rodari nelle scuole, un progetto svolto in alcune scuole elementari e medie (A. De Gasperi, M. Buonarroti, G. Garibaldi, Monti Iblei, A. Pecoraro e Virgilio) in collaborazione con il Giscel Sicilia per avvicinare le giovani generazioni alla letteratura, alla lettura, ai libri. Nella mostra trova posto una gamma variegata di libri diversi per formato, aspetto e contenuto. Accanto a libri dal formato tradizionale si possono “consultare” librotti parlanti, libri in bottiglia, libri-città, libri-caramelle, libri-valigia….

Info: antonella.marchese@alice.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...