Chiedo venia…

liblive_trans.gif

Come sapete in Biblioragazzi c’è una chat che serve per comunicare con noi. Appena possibile l’accendiamo e restiamo in attesa di qualcuno che abbia voglia di chiacchierare un po’. Ma….poco fa è apparso in chat Carlo, bibliotecario per ragazzi che ha posto un’interessantissima questione sul reference a distanza per ragazzi. Purtroppo in quel momento a occuparmi della chat c’ero io (Valeria B.) con pc e chat accesa, ma in realtà impegnata in una telefonata fiume con un’amica. E Carlo (giustamente) se n’è andato. Mi sarebbe piaciuto approfondire l’argomento, per farmi perdonare un piccolo regalo: sul reference per ragazzi un articolo molto interessante è Teens are from Neptune, Librarians are from Pluto: an analysis of online reference transactions / Virginia A.Walter & Cindy Mediavilla, “Library Trends” 54 (2) Fall 2005, p.209-227.Parla di un’esperienza negli U.S.A. non ho trovato un corrispondente italiano, Carlo appunto chiedeva notizie su qualche esperienza nostrana…qualcuno lo può aiutare?

2 risposte a “Chiedo venia…

  1. salve,
    siete gentilissime, mi ha solleticato tanto la vostra segnalazione che mi sono andato a comperare l’articolo. Non sono bibliotecario per ragazzi: faccio reference via mail, e mi intriga il problema del reference per i ragazzi.
    Negli USA sono più avanti, e l’approccio è quello del sostegno all’homework, fondamentalmente un “chiedi all’esperto”: averne! Cose del genere da noi nascono e restano in ambito scolastico (VRD, con poca interazione) o nel tam tam studentesco (forum), ma poco o punto in biblio.
    Io ho trovato molti spunti in questo articolo di Genvieve Luthy che mi e’ parso molto utile, anche per la sintesi che fa del problema:
    http://www.slis.ualberta.ca/cap05/genevieve/designing_services.html
    Grazie di nuovo, se vi pesco si fanno due chiacchiere.

  2. Grazie della segnalazione! l’articolo è davvero interessante.
    Speriamo di incontrarci e fare due chiacchiere

Rispondi

