Più libri, più liberi 2006

dscf0007.JPG

L’edizione 2006 di “Più libri, più liberi” si è chiusa lo scorso 10 sera, al Palazzo dei Congressi di Roma. Il gradimento per la manifestazione era proprio palpabile: stand, dibattiti, laboratori, incontri, convegni, presentazioni di libri ecc. tutti “gettonatissimi”! Il successo della formula, che ha visto quest’anno oltre 50mila visitatori e 400 editori, fa ben sperare sia per il suo prosieguo (molti visitatori ed espositori pensano già all’edizione 2007), sia in un aumento del consumo culturale per il crescente interesse verso il libro. Ma se in alcune città la lettura è in netto aumento (per esempio, a Roma), cosa dire dei comuni e delle zone periferiche delle grandi città in cui mancano librerie e biblioteche?

I lettori, soprattutto quelli potenziali, vanno cercati, resi più consapevoli delle risposte (o delle domande…) che possono trovare in un libro:  proprio la possibilità di un contatto ravvicinato, come quello che la manifestazione romana ha consentito, con la vasta e qualificata editoria piccola e media, con scrittori, editori e altri operatori, ha stimolato l’interesse anche dei lettori “per caso”, dei tanti giovani (e meno), subito catturati dalla vivacità delle proposte editoriali o dei dibattiti.

Decisamente protagonisti anche i bambini con le storie e i progetti a loro dedicati nell’Area Ragazzi, in cui erano esposte le tavole di Antonella Abbatiello realizzate per il nuovo titolo, Gocce di voce, di “Nati per leggere”, così come le tante e belle novità proposte da parte dalle case specializzate in editoria per l’infanzia che hanno avuto fiducia nell’appuntamento romano e sicuramente troveranno il prossimo anno un pubblico ancora più preparato, grazie alle tante iniziative promosse da istituzioni, biblioteche, scuole, ma anche alla pazienza e disponibiiltà con cui gli editori presenti hanno illustrato i titoli pubblicati o quelli in preparazione, creando aspettativa nei tanti insegnanti, genitori, bibliotecari presenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...