ORBIL il libronauta

pic00041.jpg

E’ uscito il numero zero di ORBIL il libronauta, una rivista di letteratura per l’infanzia e la gioventù curata in tutto e per tutto dall’Associazione Librai Indipendenti per ragazzi.

Chi sono? Ambarabà (Corato – Bari), Chiari (Firenze), Equilibri (Santeramo in Colle – Bari), Fiaccadori (Parma), Giannino Stoppani (Bologna), Il Castello di Carta (Vignola – Modena), Libreria dei ragazzi (Forimpopoli), Libri e Formiche (Parma), Le Cunegonde (Perugia), Le Foglie d’Oro (Pesaro), Megastorie (Catania), Oompa Loompa (Bisceglie – Bari), Ottimo Massimo (Roma), Passato Presente (Parma), Timpetill (Cremona), Tempolibro (Catania), Tuttestorie (Cagliari), Viale dei Ciliegi, 17 (Rimini).

La rivista si trova solo – almeno per ora – nelle librerie elencate qui sopra, in distribuzione gratuita.

Si presenta in grande formato. Graficamente è molto gradevole e Orbil è proprio simpatico, con la possibilità poi di essere ritagliato e farlo diventare un personaggio dei nostri muri. Il numero zero è senz’altro ricco: 4 fogli con moltissime segnalazioni, molto attente al mondo dell’editoria più piccola, scritte da libraie veramente esperte del settore, e soprattutto amanti del proprio lavoro.

In questo numero: Roberto Piumini, uno e trino; Ai posteri l’ardua sentenza; Bentornati!; Albi per ridere; Rodari nelle figure; Grandi temi, piccoli editori; Esiste Babbo Natale?; Con Mozart; Incontriamo la Cina; Un stella nella notte santa; Come si può uscire da questo labirinto di sofferenza?; Un incontro con… Jutta Richter; Pagine di natura; Un libro sulla cattedra; Un’intervista… Lia Celi; Mondi d’inchiostro; I classici; Nel mito; Farsi domande; Homo artifex; La scienza in rosa; Leggere l’arte; La rete francese.

Finalmente un buon segnale da un mondo molto promettente e pieno di risorse, quello del libro per ragazzi, ma che fino ad ora ha stentato a mostrarsi e a sviluppare strumenti utili come questo.

L’augurio, caro Orbil, è quello di una lunghissima vita!

Annunci

11 risposte a “ORBIL il libronauta

  1. Che bello!
    Vi ho scoperto e non vi lascio più

  2. libreria per ragazzi OLIVER - Palermo

    Carissimi,
    siamo venute a conoscenza della vostra splendida iniziativa di riunire in associazione i librai per ragazzi indipendenti.
    Abbiamo aperto circa due mesi fa a Palermo una libreria per ragazzi, che mancava da tempo a Palermo, e saremmo interessate a sapere di più del progetto che avete in mente ed, eventualmente, ad associarci con tutti voi per potere creare una rete efficace e sentirci tutti meno soli!!
    Fateci sapere!
    Tanti auguri per tutti!
    Maria e Giovanna
    Libreria OLIVER

  3. come ci si iscrve a questa stupenda rivista?

  4. La rivista “Orbil Il Libronauta” è un’iniziativa dell’Associazione delle Librerie indipendenti per Ragazzi. Per ora è possibile reperire la rivista solo nelle librerie che abbiamo elencato nel post. Per qualunque informazione relativa alla associazione e alle modalità di iscrizione potete scrivere (come indicato sulla rivista) a questo indirizzo: deborah@ottimomassimo.it.
    riceverete la carta di intenti dell’associazione e tutte le notizie relative.

  5. vi segnalo per l’acquisto il nuovo libro per bambini “Alice nel paese delle lettere” (Pisa, 2007) di Stefania Bigi (pedagogista, insegnante e consulente didattitica per una primaria casa editrice italiana), che ha vinto il 1^ premio nazionale del concorso “Insegnanti per passione 2006”.
    “Alice nel paese delle lettere” è stato nominato “libro del mese” sul sito della città di Milano http://www.milanometropoli.com .

    Il libro (ISBN – 9788889850169) è una favola illustrata per bambini (dai 5 ai 9 anni) che presenta le lettere dell’alfabeto: è una storia lieve e poetica, frizzante e simpaticamente assurda, che ben si presta sia come lettura autonoma, sia come supporto didattico per la presentazione delle lettere dell’alfabeto ai bambini.

    E’ stato creato il nuovo official web site dell’Autrice: http://www.stefaniabigi.it

    Il sito della casa editrice è: http://www.campanila.com , dal quale il libro è acquistabile online.

    Il libro è anche stato segnalato dal coordinamento nazionale di “Nati per leggere” http://pubblicaistruzione.comune.mantova.it/component/option,com_letterman/task,view/Itemid,120/id,7/

    Cordiali saluti.

  6. Io invece vorrei segnalarvi l’uscita in libreria di HERRY SOTTER E LA MALEDIZIONE VEGETALE, di Claudio Comini, edito per Lapis.

    E’ un romanzo che prende spunto dalle vicende del primo libro della saga di J.K. ROWLING, le capovolge, le trasforma e le riveste di comicità

    Il protagonista è un bambino, Herry Sotter, 10 anni, una cicatrice a forma di cipolla sulla fronte e un disastroso senso dell’umorismo.

    E’ un antieroe tipico: non eccelle in nulla, non ha particoalri passioni, non ama molto la scuola… Ma soprattutto NON ha poteri magici… eppure un bel giorno tutti cominciano a confonderlo con l’altro Harry, quello della saga…

    Un romanzo divertente, per scherzare con ironia su uno dei più importatni fenomeni culturali degli ultimi anni.

    Vi invito anche a visitare il blog
    <a href=”www.herrysotter.blogspot.com

  7. Desidero comunicarvi in anteprima che l’autrice per l’infanzia Stefania Bigi (già Vincitore assoluto del concorso “Insegnanti per passione 2006” promosso dalla Casa Editrice Campanila di Pisa e dal vostro spett.le Istituto), parteciperà alla prossima edizione della manifestazione letteraria “Parolario” di Como (www.parolario.it): sabato 30 agosto, alle ore 16, presso la Sala ragazzi della Biblioteca Comunale di Como, proporrà ai bambini presenti una piacevole lettura animata di “Alice nel paese delle lettere”.

    Il libro illustrato per bambini “Alice nel paese delle lettere” è disponibile anche su http://www.amazon.com.

    Nel prossimo autunno uscirà il nuovo libro “Alice nel mondo dei numeri”: Alice, in modo originale e avvincente, accompagnerà i lettori nel mondo dei numeri e delle loro fantasiose relazioni.
    Official web site: http://www.stefaniabigi.it

  8. E’ stato pubblicato il nuovo libro illustrato per bambini della pedagogista Stefania
    Bigi “Alice nel mondo dei numeri” (Editrice Campanila, 2008).

    Dopo “Alice nel paese delle lettere” (2007) – presentato con successo a “Parolario 2008” di Como http://www.parolario.it -, Alice vive una nuova avventura ma, questa volta, nel “mondo dei numeri”.

    La storia è nata per presentare i numeri dallo 0 al 9 ai bambini in classe prima o per il ripasso in classe seconda, ma è una
    gradevolissima lettura anche per i più grandi: Alice un giorno viene risucchiata, come per magia, da un vortice e si trova catapultata in un mondo fantastico, in cui regna sovrano il numero.
    Qui incontra le cifre sia del mondo reale sia di quello della
    fantasia, fino addirittura al mondo dei proverbi e dei modi di dire.
    Alice conosce persone reali e fantastiche, compie esperienze gradevoli e affronta ostacoli e difficoltà, che supera mettendo in gioco la sua tenacia, la sua astuzia e la sua abilità logica, uscendo da ogni avventura un po’ più forte, matura e responsabile.

    Stefania Bigi è pedagogista, insegnante, consulente didattitica e autrice per due primarie case editrici scolastiche.
    Tutte le informazioni sul sito http://www.stefaniabigi.it

    “Alice nel mondo dei numeri” ISBN 978-88-89850-21-3 (Editrice
    Campanila, Pisa, 2008) è acquistabile in libreria e su internet dal sito della Casa Editrice http://www.campanila.com.
    Editrice Campanila s.r.l. Via delle Agavi 33, 56128 PISA
    Tel. 0503820042 – Fax 0503137152
    Per informazioni info@campanila.com

    http://www.ibs.it/code/9788889850213/bigi-stefania/alice-nel-mondo-dei.html

    Official web site dell’Autrice: http://www.stefaniabigi.it

    Cordiali saluti e buona lettura a tutti!!

    Marco Righini

  9. Sabato 9 maggio 2009 in Canton Ticino si svolgeranno gli incontri con l’autrice per l’infanzia STEFANIA BIGI:

    – alle ore 10.30, presso la Scuola Elementare di Mendrisio, l’autrice presenterà il libro Alice nel mondo dei numeri (Campanila, Pisa 2008).

    L’iniziativa è rivolta agli insegnanti, ai genitori e ai librai.

    La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al n. 0041 (0) 916463983 (info Erina Reggiani).

    – alle ore 15.30, presso la Libreria del Corso di Chiasso, l’autrice presenterà ai suoi piccoli lettori il libro Alice nel mondo dei numeri (Campanila, Pisa 2008) con una lettura animata accompagnata da giochi e canti.

    L’iniziativa è rivolta ai bambini tra i 6 e i 9 anni.

    La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al n. 0041 (0) 916821205 (info Velia Chiesa).

    http://www.stefaniabigi.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...